AICA-ECDL

Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio

TEST CENTER ECDL

La ECDL è una certificazione di carattere internazionale rilasciata da AICA (Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo Automatico), comprovante che chi ne è in possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e sa usare il personal computer nelle applicazioni più comuni ad un livello base.

Il MIUR, attraverso un protocollo di intesa con AICA, ha adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola la ECDL Full Standard, che è quindi riconosciuta come credito formativo (http://www.ecdl.it/) ed è stata inoltre accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, organismo nazionale di accreditamento, garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni .

Per la preparazione degli studenti e per il loro coinvolgimento, AICA ha attivato due iniziative:

  •                     www.iocliccosicuro.it : gli studenti in possesso della Carta dello Studente possono accedere alla piattaforma AICA contenente materiale didattico per prepararsi e sostenere gratuitamente l’esame IT-Security. Per partecipare: registrarsi sul portale IoStudio – La carta dello Studente e selezionare l’adesione a iocliccosicuro; si riceve in tal modo un codice di accesso ai contenuti del modulo IT-Security su www.micertificoecdl.it, la piattaforma di materiale didattico sviluppata da AICA, che raccoglie videolezioni, manuali, esercizi e test pratici. Dalla data del primo inserimento del codice, si avrà a disposizione un anno di tempo per sostenere l’esame presso il nostro Test Center ECDL. Per poter continuare con il percorso di certificazione è necessario acquistare la Skills Card;
  •                     www.micertificoecdl.it : piattaforma AICA contenente materiale didattico che copre tutti gli argomenti del Syllabus del programma di certificazione ECDL e si compone di:

              - Videolezioni

              - Manuali

              - Laboratori

              - Test

Per partecipare: registrarsi sul portale IoStudio – La carta dello Studente e selezionare l’adesione a iocliccosicuro; acquistare la Skills card ed i rimanenti 6 esami presso il nostro Test Center. Per ogni esame acquistato, AICA invia un codice che sarà consegnato allo studente perché possa accedere ai contenuti di uno dei moduli ECDL su www.micertirficoecdl.it . Ciascun codice di accesso ha validità un anno dal momento del primo inserimento sulla piattaforma.

Il Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio propone percorsi per il conseguimento della certificazione ECDL anche in riferimento alla Formazione e certificazione nel contesto dell'Alternanza Scuola-Lavoro (tratto dal documento AICA “CERTIFICAZIONI AICA E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO”):

L'Alternanza Scuola-Lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori in virtù della legge 13 luglio 2015, n.107. Nella Guida Operativa del MIUR, si fa riferimento ad alcune conoscenze preliminari che la scuola deve fornire agli alunni per il positivo svolgimento delle esperienze di Alternanza; in primo luogo essa fa riferimento ai corsi sulla sicurezza, ma si può estendere non arbitrariamente questa indicazione, tenendo conto di una delle principali finalità di questa innovativa "metodologia didattica" che è l'Alternanza. Nella Guida citata (pag.11, punto a) si parla di “arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro”; più avanti (pag.13) si sostiene che “... la scuola individua le realtà con le quali avviare collaborazioni che assumono sia la forma di accordi ad ampio raggio, sia di convenzioni operative e specifiche. È utile che le scuole costituiscano una rete di collaborazioni in grado di garantire esperienze diversificate, corrispondenti alla varietà delle competenze che gli studenti potranno sviluppare.”