Progetto STE(A)M IT


STE(A)M-IT project (January 2020 – July 2021)-an interdisciplinary STEM approach

 

Il team di docenti del Liceo Scientifico "C. D'Ascanio", composto da Carmelita Cipollone (Lead Teacher), Massimiliano Dirodi e Tiziana Pezzella (Support Teachers), è stato selezionato quale rappresentante per la scuola secondaria dall’Italia nell’ambito del progetto STE(A)M IT.

Il progetto  è finanziato dal programma ERASMUS+ dell'Unione Europea (Accordo di sovvenzione 612845-EPP-1-2019-1- BE-EPPKA3-PI-FORWARD) ed è coordinato da European Schoolnet (EUN, Belgio) in collaborazione con INDIRE, IUL (Italian University Line), Ministero della Scienza e dell'Educazione della Repubblica di Croazia, Ministero dell’Educazione del Portogallo e l'Università di Cipro.

Inoltre, STE (A) M IT prevede il coinvolgimento:

  • del gruppo di lavoro dei rappresentanti STEM di 23 ministeri dell'istruzione, coordinato da Scientix, la comunità per l'educazione scientifica in Europa finanziata nell'ambito del programma di ricerca e innovazione H2020 dell'Unione europea,
  • di STEM Alliance, un'iniziativa strategica scuola-industria, in cui collaborano le seguenti aziende: Airbus, Amgen, Cisco, Dell Technologies, EPCA, IBM, Lego education, Lenovo, Shell, Transport Malta, Dassault Systems, GSMA, JohnsonJohnson, Microsoft, SISSA Medialab e Texas Instruments.

European Schoolnet, per realizzare il progetto STE(A)M IT, ha selezionato:

  • quattro squadre di insegnanti della scuola primaria, ciascuno proveniente da uno dei seguenti paesi: Cipro, Italia, Portogallo e Croazia;
  • sette squadre di insegnanti della scuola secondaria ciascuno proveniente da un diverso paese dell'UE o associato.

I team selezionati dovranno contribuire alla realizzazione delle seguenti azioni:

  • Supportare il progetto guidando la creazione e lo sviluppo di scenari di apprendimento sull'insegnamento delle scienze, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM) in modo integrato e interdisciplinare, tra loro e con altre materie non STEM, seguendo la struttura e la logica dello scenario di apprendimento "master" che sarà prodotto esclusivamente per questo progetto.
  • Partecipare a seminari a Bruxelles. Ogni membro del team parteciperà individualmente a un seminario. I seminari si terranno:  27-29 febbraio 2020, 2-4 luglio 2020 e giugno 2021.
  • Testare e migliorare continuamente questi scenari di apprendimento implementandoli in classe al fine di supportare la misurazione dell'impatto dell'implementazione. Tutti gli insegnanti coinvolti testeranno il proprio scenario di apprendimento e uno creato da un altro team di insegnanti, adattando il contenuto alle esigenze dei propri studenti e fornendo feedback.
  • Supportare la creazione di due corsi online (MOOC, uno per gli insegnanti della scuola primaria e uno per gli insegnanti della scuola secondaria) per aiutare altri insegnanti ad affrontare vari argomenti STEM e potenziare lo sviluppo del pensiero critico nelle loro classi.
  • Promuovere l'adozione di questi scenari di apprendimento a livello nazionale.
  • Contribuire a diffondere il progetto offrendo webinar, promuovendo sui social media e producendo contenuti per newsletter.

Ogni gruppo è composto da tre insegnanti tra cui si distinguono i seguenti ruoli:

  • Il Lead Teacher: firma l'accordo, partecipa al primo seminario a Bruxelles ( 27-29 febbraio 2020 con voli, vitto e alloggio organizzati e coperti da European Schoolnet), rendiconta il lavoro svolto a European Schoolnet.
  • Il secondo e il terzo insegnante di ciascuna squadra saranno invitati ciascuno ad uno dei successivi seminari a Bruxelles ( 2-4 luglio 2020 e giugno 2021 con voli, vitto e alloggio organizzati e coperti da European Schoolnet).

Per tutti gli insegnanti sono previsti:

  • Opportunità di far parte della rete selezionata di questo progetto europeo.
  • Possibilità di partecipare a seminari co-creativi con rappresentanti dell'industria e dei ministeri dell'educazione.
  • Formazione fornita nel Future Classroom Lab.
  • Diritto d’autore riconosciuto nella pubblicazione dei progetti.
  • Certificato di lavoro svolto alla fine del progetto.

Portale europeo delle attività del progetto


Opportunità di formazione per docenti

Steam5


2019/2020

Poster elaborati dagli studenti della classe 4C del Liceo C. D'Ascanio a conclusione del percorso interdisciplinare sperimentato  in modalità di didattica a distanza  


Steam1 

Steam2

 Steam3

 Steam4

Steam6