Conversazione in lingua inglese
Conversazione in lingua inglese nel 1° biennio
(classi 1^ e 2^)
a.s.2022-2023
DESTINATARI
Studenti delle classi prime e seconde del Liceo Scientifico “C. D’Ascanio”, indirizzi N.O. e scienze Applicate
FINALITA’
- Inserire la scuola nel territorio operando un ampliamento dell’offerta formativa in merito all’abilità di speaking in Inglese
- Aprirsi ad un’ottica europea attraverso lo studio della lingua Inglese, potenziando l’abilità di speaking
Valorizzazione delle eccellenze:
- Ampliare e arricchire l’offerta formativa, fornendo agli studenti la possibilità di accedere sin dal 1° anno a corsi di potenziamento della conversazione in lingua Inglese, in vista del successivo possibile conseguimento, nel 2° biennio e nel 5° anno, di certificazioni rilasciate da Enti Internazionali convenzionati con il MIUR (quali Trinity College London, Cambridge ESOL, Pearson, etc.) spendibili come credito scolastico, nel proseguimento degli studi a livello universitario e/o nel mondo del lavoro.
Continuità educativa e didattica verticale:
- Consolidare e approfondire l’abilità di speaking come prevista dalla programmazione comune di lingue straniere per il primo biennio (livello di riferimento A2/A2+/B1) e ampliare il bagaglio lessicale
Continuità educativa e didattica orizzontale:
- Potenziare il livello trasversale di competenza comunicativa in lingua inglese, attraverso lo sviluppo del lessico e dell’abilità di speaking e attraverso la comprensione di messaggi di vario tipo in contesti diversificati, lavorando con gruppi di studenti provenienti da classi diverse
- Utilizzare la lingua inglese quale strumento per veicolare informazioni e per attivare l’interazione tra pari e con il docente native-speaker
- Favorire situazioni di apprendimento e relazionali, attraverso strategie di interazione, di lavoro in pair e in team ed eventualmente di peer education
METODOLOGIE DIDATTICHE
I corsi sono tenuti da una docenti native-speaker attraverso:
- laboratorio a classi aperte in gruppi di max 15/20 alunni
- lezione settimanale di 60 minutI
- applicazione del metodo funzionale-comunicativo e potenziamento delle abilità linguistiche con particolare attenzione alla comunicazione orale nella lingua straniera attraverso attività di role play anche a coppie e/o piccoli gruppi, simulazioni di situazioni comunicative standard, debating anche in due macro gruppi
- uso di materiale didattico in linea con le linee guida del 1° biennio e con la preparazione degli esami Cambridge
- uso di LIM, CD, DVD, video, PPT, etc.
- eventuale placement test iniziale per creare gruppi di livello e rendere l’azione didattica più efficace
Referente del progetto: Prof.ssa Monica Tini