Conversazione in lingua inglese

Conversazione in lingua inglese nel 1° biennio

(classi 1^ e 2^)

a.s.2022-2023

DESTINATARI

Studenti delle classi prime e seconde del Liceo Scientifico “C. D’Ascanio”, indirizzi N.O. e scienze Applicate

 

FINALITA’

  • Inserire la scuola nel territorio operando un ampliamento dell’offerta formativa in merito all’abilità di speaking in Inglese
  • Aprirsi ad un’ottica europea attraverso lo studio della lingua Inglese, potenziando l’abilità di speaking

Valorizzazione delle eccellenze:

  • Ampliare e arricchire l’offerta formativa, fornendo agli studenti la possibilità di accedere sin dal 1° anno a corsi di potenziamento della conversazione in  lingua Inglese, in vista del successivo possibile conseguimento, nel 2° biennio e nel 5° anno,  di certificazioni rilasciate da Enti Internazionali convenzionati con il MIUR (quali Trinity College London, Cambridge ESOL, Pearson, etc.) spendibili  come credito scolastico, nel proseguimento degli studi a livello universitario e/o nel mondo del lavoro.

Continuità educativa e didattica verticale:

  • Consolidare e approfondire l’abilità di speaking come prevista dalla programmazione comune di lingue straniere per il primo biennio (livello di riferimento A2/A2+/B1) e ampliare il bagaglio lessicale

Continuità educativa e didattica orizzontale:

  • Potenziare il livello trasversale di competenza comunicativa in lingua inglese, attraverso lo sviluppo del lessico e dell’abilità di speaking e attraverso la comprensione di messaggi di vario tipo in contesti diversificati, lavorando con gruppi di studenti provenienti da classi diverse
  • Utilizzare la lingua inglese quale strumento per veicolare informazioni e per attivare l’interazione tra pari e con il docente native-speaker
  • Favorire situazioni di apprendimento e relazionali, attraverso strategie di interazione, di lavoro in pair e in team ed eventualmente di peer education

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

I corsi sono tenuti da una docenti native-speaker attraverso:

  • laboratorio a classi aperte in gruppi di  max 15/20 alunni
  • lezione settimanale di 60 minutI
  • applicazione del metodo funzionale-comunicativo e potenziamento delle abilità linguistiche con particolare attenzione alla comunicazione orale nella lingua straniera attraverso attività di role play anche a coppie e/o piccoli gruppi, simulazioni di situazioni comunicative standard, debating anche in due macro gruppi
  • uso di materiale didattico in linea con le linee guida del 1° biennio e con la preparazione degli esami Cambridge
  • uso di LIM, CD, DVD, video, PPT, etc.
  • eventuale placement test iniziale per creare gruppi di livello e rendere l’azione didattica più efficace

 

 Referente del progetto: Prof.ssa Monica Tini