Indicatori
|
Descrittori
|
Punti
|
FREQUENZA
|
Assidua:
rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, <=7% nel primo biennio / <=5% per le classi di secondo biennio e quinto anno, non concentrate su specifiche discipline e, in ogni caso, con non più di quattro episodi di ingresso in ritardo (anche breve) o uscita anticipata (per quadrimestre)
|
3
|
parzialmente assidua:
rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, >7% e <= 15% nel primo biennio / >5% e <= 15% per le classi di secondo biennio e quinto anno e non concentrate su specifiche discipline e, in ogni caso, con non più di quattro episodi di ingresso in ritardo (anche breve) o uscita anticipata;
oppure:
rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, <=7% nel primo biennio / <=5% per le classi di secondo biennio e quinto anno concentrate su specifiche discipline oppure con più di quattro episodi di ingresso in ritardo (anche breve) o uscita anticipata
|
2
|
non assidua / irregolare / assenze strategiche:
rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, >15%;
oppure:
rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, >7% e <= 15% nel primo biennio / >5% e <= 15% per le classi di secondo biennio e quinto anno, concentrate su specifiche discipline oppure con più di quattro episodi di ingresso in ritardo (anche breve) o uscita anticipata
|
1
|
RISPETTO DELLE REGOLE
|
Rispetto di tutte le norme del Regolamento d’Istituto
|
4
|
Parziale rispetto delle norme del Regolamento d’Istituto con presenza di annotazioni e/o richiami e/o altre risultanza verbalizzate sul Registro Elettronico –non note disciplinari- circa il mancato rispetto di una norma del regolamento in una e fino a un massimo di due occasioni o di più norme in una occasione
|
3
|
Parziale rispetto delle norme del Regolamento con una e fino a un massimo di due ammonizioni scritte oppure con una e fino a un massimo di due note disciplinari
|
2
|
Parziale rispetto delle norme del regolamento, con note disciplinari e/o ammonizioni scritte reiterate, e/o sospensione con obbligo di frequenza per periodi inferiori a 15 gg.
|
1
|
PARTECIPAZIONE ED IMPEGNO
|
Partecipazione propositiva, attenta e consapevole nei confronti delle attività e delle proposte educative della scuola; impegno mantenuto con generosità e attenzione ai bisogni dell’altro –docenti, compagni e personale scolastico-
|
3
|
Partecipazione attenta nei confronti delle attività e delle proposte educative della scuola, impegno mantenuto con continuità.
|
2
|
Partecipazione distratta e/o discontinua nei confronti delle attività e delle proposte educative della scuola; impegno e interesse per integrarsi nel dialogo educativo con docenti e compagni manifestati al più saltuariamente e/o con poca collaborazione.
|
1
|
|
TOTALE PUNTI
|
|
|
VOTO
|
|