Liceo Scientifico Nuovo Ordinamento
Discipline di studio |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e Lettere italiane |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e Lettere latine |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e Letteratura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
|
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali** |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Matematica* |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Disegno e Storia dell’Arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica /Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
*con Informatica al primo biennio
**Biologia, Chimica, Scienze della Terra
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
• aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico;
• comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della ma- tematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
• saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
• comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
• saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
• aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
• essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
• saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.