LIDA BECOMING - D.M. 65/66 2023 (PNRR)

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA

Componente 1– Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università

Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale (D.M.66/2023)

PROGETTO M4C1I2.1-2023-1222-P-42310-CUP H74D23003140006

PERCORSI DI FORMAZIONE

PERCORSO 1

“STRUMENTI E METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE”

MODULO 1

DIDATTICA DEL DIGITALE

MODULO 2

AMBIENTI IBRIDI E CREATIVITÀ DIGITALE

MODULO 3

TOOLS PER IL DIGITALE E LE STEM

 

PERCORSO 2

“VALUTAZIONE E SUCCESSO FORMATIVO NELLA TRANSIZIONE AL DIGITALE”

MODULO 1

VALUTAZIONE PER COMPETENZE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: STRUMENTI DI VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE IN AMBIENTI INNOVATIVI

 

MODULO 2

QUALITÀ DELLA RELAZIONE,VALUTAZIONE E SUCCESSO FORMATIVO

 

LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO

Laboratori di ricercazione per la definizione di buone pratiche per la costruzione di un curricolo digitale in ambienti ibridi e multidiscplinari.

IbridAzioni

ID 281656

 

LogicaMente

ID 281660

Digital HUMANITIES

ID 281661

STEAM

ID 281662

 in cui le discipline di ambito storico- filosofico e dei linguaggi si pongono in interazione con le scienze.

 

in cui le discipline di ambito logico- matematiche si pongono in interazione con la fisica, l’informatica e la storia.

 

per l’esplorazione delle nuove frontiere delle digital humanities poste in interazione con il latino, l’inglese, la filosofia e la storia.

per le discipline dell’area STEAM.

 

 

COMUNITÀ DI PRATICHE

 

CREATIVITÀ DIGITALE

STEM

VALUTAZIONE CURRICOLO

 

Comunità di pratiche animate da docenti della nostra Scuola per la costruzione di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali da attuare in ambienti ibridi e multidiscIplinari nell’ambito delle discipline STEM così come nelle discipline delle Digital Humanities. 

 

 

GESTIONE E AMMINISTRAZIONE CONDIVISA DELLA SCUOLA

 

Comunità di pratiche  per la costruzione di protocolli operativi per la gestione degli alunni, dei viaggi, di acquisti di beni e servizi e per la standardizzazione delle procedure.